Il 17 dicembre 2024 il Tribunale di Patti, nella persona della Dott.ssa Eleonora Vona, ha pronunciato sentenza di assoluzione nei confronti di Gianmario Vento, residente a Gioiosa Marea, imputato per detenzione di sostanze stupefacenti con finalità di spaccio. L’uomo era stato arrestato dai Carabinieri del luogo nel novembre 2021, dopo che, a seguito di perquisizioni nella sua abitazione, era stato rinvenuto e sequestrato oltre un chilogrammo di marijuana.
Sin dall’inizio Vento, assistito dall’avvocato Vincenzo Amato (ritratto in foto), aveva respinto le accuse, sostenendo che la sostanza sequestrata fosse in realtà cannabis light, coltivata regolarmente presso l’azienda agricola di famiglia.
La difesa ha richiamato la normativa di riferimento, la legge n. 246 del 2 dicembre 2016, che autorizza la coltivazione di canapa sativa con livelli di THC entro i limiti stabiliti.
Nel corso del dibattimento è stato accertato che il materiale sequestrato era effettivamente cannabis light, priva di effetti psicotropi, e dunque non assimilabile a sostanze stupefacenti secondo la normativa vigente.
Il giudice, condividendo le argomentazioni difensive, ha stabilito che il fatto non sussiste, dichiarando l’assoluzione di Vento.