NEWS ITALIA
------> Il Tribunale di Sassari ha emesso un’ordinanza che rappresenta una svolta per il settore della canapa industriale in Italia. Con la decisione n. 32+33/25 del 23 ottobre 2025, i giudici hanno annullato il decreto di convalida del sequestro probatorio e disposto la restituzione di 200 chilogrammi di materiale vegetale – foglie e infiorescenze – e di oltre 6.000 piante di canapa industriale a due coltivatori. Una decisione che ribadisce un principio fondamentale: in assenza di prove che attestino il superamento della soglia legale di THC, la coltivazione di canapa industriale è da considerarsi lecita.

Altri 5 stati USA hanno legalizzato la cannabis

Durante l’Election Day negli Stati Uniti, mentre la sfida presidenziale tra Trump e Biden si prospetta ricca di battaglie legali, i cittadini di diversi stati si sono trovati concordi su un tema: la legalizzazione della cannabis. In quattro stati – Arizona, Montana, New Jersey e South Dakota – i referendum sulla legalizzazione della marijuana per uso ricreativo hanno visto prevalere il “sì”. I risultati, anche se non ancora ufficiali, sono ormai ben delineati e difficilmente subiranno cambiamenti.

Ecco i dettagli: in Arizona, con il 98% delle schede scrutinate, il sì alla legalizzazione ha ottenuto il 59,85%; in Montana, con il 93% dello scrutinio completato, il sì si attesta al 56,59%; in New Jersey, nonostante lo scrutinio sia fermo al 62%, il sì domina con il 66,94%; infine, in South Dakota, il sì vince con il 53,41% delle preferenze, con l’85% delle schede già conteggiate.

Anche altri stati hanno votato su temi legati alla cannabis e alle droghe: in Mississippi, i cittadini hanno approvato la legalizzazione della cannabis terapeutica con un plebiscitario 74,1% di voti favorevoli. In Oregon, dove la marijuana era già legalizzata, si è deciso di compiere un passo ulteriore: la completa depenalizzazione del consumo di tutte le droghe, incluse quelle considerate pesanti. Con l’80% delle schede scrutinate, il “sì” si è imposto con il 58,61%.

views social ultimo mese (355254)

Al via oggi il Cannafest di Praga: industria, cultura e futuro della canapa

Sulle droghe abbiamo un piano: inizia oggi a Roma la contro-conferenza di varie associazioni

Gasparri come Kissinger: la morte di un poliziotto come strumento di propaganda politica

L’Europa coltiva il futuro, l’Italia lo teme: Bruxelles semina, Roma censura

Autore

avatar
About Author

Il primo blog in Italia dedicato esclusivamente al settore della canapa. Seguici su Instagram @spaziocanapa