NEWS ITALIA
------> Il Tribunale di Sassari ha emesso un’ordinanza che rappresenta una svolta per il settore della canapa industriale in Italia. Con la decisione n. 32+33/25 del 23 ottobre 2025, i giudici hanno annullato il decreto di convalida del sequestro probatorio e disposto la restituzione di 200 chilogrammi di materiale vegetale – foglie e infiorescenze – e di oltre 6.000 piante di canapa industriale a due coltivatori. Una decisione che ribadisce un principio fondamentale: in assenza di prove che attestino il superamento della soglia legale di THC, la coltivazione di canapa industriale è da considerarsi lecita.

Consumo europeo: le donne italiane al secondo posto

Secondo il più recente rapporto dell’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (EMCDDA), il mercato della cannabis costituisce la fetta più ampia dell’intero commercio al dettaglio di droghe illecite all’interno dell’Unione Europea. Il valore stimato si aggira intorno ai 12,1 miliardi di euro, confermando la centralità di questa sostanza nel panorama delle sostanze stupefacenti.

L’analisi rivela che circa l’1,5% della popolazione adulta europea – pari a circa 4,3 milioni di persone – consuma cannabis in maniera quotidiana o quasi quotidiana. Questo dato sottolinea una diffusione ormai stabile e radicata, soprattutto tra le fasce più giovani della popolazione.

Un elemento particolarmente significativo riguarda le donne italiane, che si collocano tra le consumatrici più frequenti del continente. Infatti, l’8,3% delle italiane tra i 18 e i 64 anni ha dichiarato di aver fatto uso di cannabis almeno una volta nell’ultimo anno. Si tratta della seconda percentuale più alta in Europa, a conferma di una tendenza che coinvolge sempre più anche il pubblico femminile.

Il rapporto dell’EMCDDA offre uno spaccato approfondito su un fenomeno complesso, che continua ad avere forti implicazioni sociali, sanitarie ed economiche, sia a livello nazionale che comunitario.

ultimi articoli

Zurigo prolunga il progetto pilota sulla cannabis: meno mercato nero più salute pubblica

Al via oggi il Cannafest di Praga: industria, cultura e futuro della canapa

Sulle droghe abbiamo un piano: inizia oggi a Roma la contro-conferenza di varie associazioni

Gasparri come Kissinger: la morte di un poliziotto come strumento di propaganda politica

Autore

avatar
About Author

Il primo blog in Italia dedicato esclusivamente al settore della canapa. Seguici su Instagram @spaziocanapa