NEWS ITALIA
------> Il Tribunale di Sassari ha emesso un’ordinanza che rappresenta una svolta per il settore della canapa industriale in Italia. Con la decisione n. 32+33/25 del 23 ottobre 2025, i giudici hanno annullato il decreto di convalida del sequestro probatorio e disposto la restituzione di 200 chilogrammi di materiale vegetale – foglie e infiorescenze – e di oltre 6.000 piante di canapa industriale a due coltivatori. Una decisione che ribadisce un principio fondamentale: in assenza di prove che attestino il superamento della soglia legale di THC, la coltivazione di canapa industriale è da considerarsi lecita.

Il Decreto Legge sicurezza non vieta la vendita di Canapa priva di efficacia drogante

Perchè il Decreto Legge sicurezza, giuridicamente, non vieta la vendita Canapa priva di efficacia drogante?

Tra le tante motivazioni, ve ne sono tre principali:

  1. La legge 309/90 non può punire vendita di prodotti privi di efficacia stupefacente (Art 2, 13, 25, 27 Cost.) come confermato dalla Circolare di Salvini 31 agosto 2018 e dalle SSUU del 2019.
  2. Una norma tecnica che possa limitare la vendita di prodotti legali in altri Paesi UE deve essere notificata a Bruxelles (Direttiva (UE) 2015/1535). Il DL Sicurezza non è stato notificato, se si volesse interpretare in senso restrittivo non potrebbe essere applicato sulla canapa (Corte di Giustizia UE, cause CIA Security, Unilever Italia).
  3. Le imprese hanno operato in buona fede, nel rispetto delle norme vigenti. Vietare oggi attività già autorizzate violerebbe il legittimo affidamento (Art. 41, 97 Cost.) e la libera circolazione (Art. 34-36 TFUE). La Corte UE ha chiarito che la canapa non stupefacente non può essere vietata arbitrariamente (Kanavape C-663/18, BioHemp C-502/22, Hammarsten C-101/01).

IL SETTORE NON SI FERMA, TANTISSIMI NEGOZI E AZIENDE RESTANO APERTI. PURTROPPO L’AMBIGUITÀ NE STA FACENDO SCAPPARE VIA TANTE ALTRE.

ultimi articoli

Al via oggi il Cannafest di Praga: industria, cultura e futuro della canapa

Sulle droghe abbiamo un piano: inizia oggi a Roma la contro-conferenza di varie associazioni

Gasparri come Kissinger: la morte di un poliziotto come strumento di propaganda politica

L’Europa coltiva il futuro, l’Italia lo teme: Bruxelles semina, Roma censura

Autore

avatar
About Author

Associazione Nazionale per il settore della Canapa italiana - Visita il sito