NEWS ITALIA
------> Il Tribunale di Sassari ha emesso un’ordinanza che rappresenta una svolta per il settore della canapa industriale in Italia. Con la decisione n. 32+33/25 del 23 ottobre 2025, i giudici hanno annullato il decreto di convalida del sequestro probatorio e disposto la restituzione di 200 chilogrammi di materiale vegetale – foglie e infiorescenze – e di oltre 6.000 piante di canapa industriale a due coltivatori. Una decisione che ribadisce un principio fondamentale: in assenza di prove che attestino il superamento della soglia legale di THC, la coltivazione di canapa industriale è da considerarsi lecita.

Quattro eventi da non perdere prossimamente tra l’Italia e l’Europa

Vi presentiamo quattro eventi che si terranno in Italia e in Europa nei prossimi mesi. Eventi di settore ai quali non si può mancare per restare aggiornati a 360 gradi sul mondo canapicolo.

Le fiere della canapa riuniscono aziende, coltivatori, distributori e investitori da tutto il mondo, creando un ambiente perfetto per fare networking, stringere nuove collaborazioni e scoprire potenziali opportunità di business. Questi eventi sono vetrine per le ultime novità nel settore, dai prodotti CBD e medicinali a nuove tecnologie per la coltivazione, il packaging e la trasformazione della canapa. Per quanto riguarda le nuove imprese del settore, le fiere rappresentano una piattaforma ideale per presentarsi al pubblico, ottenere feedback e farsi conoscere nel mercato globale.

Le fiere offrono workshop, conferenze e seminari tenuti da esperti del settore, che aiutano a comprendere meglio gli aspetti legali, scientifici e commerciali della cannabis e della canapa industriale. Un settore in continua evoluzione anche dal punto di vista normativo. Partecipare a questi eventi permette di restare aggiornati sulle leggi locali e internazionali, evitando problemi legali e cogliendo nuove opportunità di mercato. 

Non solo, questi eventi contribuiscono a sfatare miti e pregiudizi sulla cannabis, promuovendo un’informazione scientifica e oggettiva sull’uso terapeutico, industriale e ricreativo della pianta. Inoltre, molti eventi, consentono di provare direttamente nuovi prodotti, assaggiare alimenti a base di canapa, testare dispositivi e confrontarsi con produttori e specialisti per fare acquisti consapevoli.

Partecipare a questi eventi aiuta anche a dare visibilità a movimenti e associazioni che si battono per la legalizzazione e la regolamentazione della cannabis, creando consapevolezza tra istituzioni e cittadini.

I prossimi quattro eventi da non perdere

Spannabis – Fiera de Cornellà a Barcellona – Spagna – 14 -15 -16 marzo 2025

Indica Sativa Trade – Unipol Arena a Bologna – Italia – 11-12-13 aprile 2025

Athens Cannabis Expo – Zappeion Megaron ad Atene – Grecia – 26-27 aprile 2025

Mary Jane – Messe Berlin, Messedamm 22 – Berlino – Germania 20-21-22 giugno 2025

ultimi articoli

Al via oggi il Cannafest di Praga: industria, cultura e futuro della canapa

Sulle droghe abbiamo un piano: inizia oggi a Roma la contro-conferenza di varie associazioni

Gasparri come Kissinger: la morte di un poliziotto come strumento di propaganda politica

L’Europa coltiva il futuro, l’Italia lo teme: Bruxelles semina, Roma censura

Autore

avatar
About Author

Il primo blog in Italia dedicato esclusivamente al settore della canapa. Seguici su Instagram @spaziocanapa