NEWS ITALIA
------> Il Tribunale di Sassari ha emesso un’ordinanza che rappresenta una svolta per il settore della canapa industriale in Italia. Con la decisione n. 32+33/25 del 23 ottobre 2025, i giudici hanno annullato il decreto di convalida del sequestro probatorio e disposto la restituzione di 200 chilogrammi di materiale vegetale – foglie e infiorescenze – e di oltre 6.000 piante di canapa industriale a due coltivatori. Una decisione che ribadisce un principio fondamentale: in assenza di prove che attestino il superamento della soglia legale di THC, la coltivazione di canapa industriale è da considerarsi lecita.

Ministro Nordio: se mi vietassero di bere potrei dimettermi

Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha commentato la proposta di Nicola Gratteri sui test per i politici, esprimendo la sua disponibilità a sottoporsi a quello antidroga senza esitazioni.

Tuttavia, sull’alcol ha invitato a una maggiore cautela, distinguendo tra la guida in stato di ebbrezza e il semplice consumo moderato. “Vengo dalla terra del prosecco, e se mi fosse vietato, potrei anche dimettermi. Dopotutto, Churchill salvò l’Europa accompagnando i pasti con champagne e brandy dopo cena”, ha dichiarato in un’intervista al Corriere della Sera.

Si, avete capito bene. Questa è l’ennesima dimostrazione che viviamo in un paese dove i politici difendono l’alcol (sostanza cancerogena che provoca 17mila morti all’anno in Italia) e talvolta ne inneggiano il consumo e dove, invece, la cannabis (zero morti nella storia) non si può nemmeno nominare.

Immaginate solo per un secondo se avesse detto: “Se mi vietassero di farmi le canne potrei dimettermi.”

Mezza Italia avrebbe gridato allo scandalo. Ed è proprio questo il punto: la dissonanza cognitiva instaurata nella mente delle persone. Basta confrontare i dati dei decessi (di cui sopra) relativi alle due sostanze per comprendere.

Come sempre ci teniamo a ricordare che la nostra non è una crociata contro l’alcol. L’obiettivo è portare alla luce una disparità di trattamento nei confronti delle due sostanze. Disparità del tutto ideologica, controversa e priva di ogni fondamento scientifico.

ultimi articoli

Al via oggi il Cannafest di Praga: industria, cultura e futuro della canapa

Sulle droghe abbiamo un piano: inizia oggi a Roma la contro-conferenza di varie associazioni

Gasparri come Kissinger: la morte di un poliziotto come strumento di propaganda politica

L’Europa coltiva il futuro, l’Italia lo teme: Bruxelles semina, Roma censura

Autore

avatar
About Author

Il primo blog in Italia dedicato esclusivamente al settore della canapa. Seguici su Instagram @spaziocanapa