NEWS ITALIA
------> Il Tribunale di Sassari ha emesso un’ordinanza che rappresenta una svolta per il settore della canapa industriale in Italia. Con la decisione n. 32+33/25 del 23 ottobre 2025, i giudici hanno annullato il decreto di convalida del sequestro probatorio e disposto la restituzione di 200 chilogrammi di materiale vegetale – foglie e infiorescenze – e di oltre 6.000 piante di canapa industriale a due coltivatori. Una decisione che ribadisce un principio fondamentale: in assenza di prove che attestino il superamento della soglia legale di THC, la coltivazione di canapa industriale è da considerarsi lecita.

Dal campo al negozio: incontro aperto con i negozianti italiani della canapa

Insieme per difendere la filiera della canapa e i negozi specializzati. Negozianti, imprenditori, esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni discuteranno soluzioni concrete per tutelare diritti, lavoro e legalità. Uniti per un futuro del Mady In Italy e per una economia più giusta e sostenibile.

Dal campo al negozio COLTIVIAMO ECONOMIA

13 DICEMBRE, 2024 | 9.30-12.00 SALA CONFERENZE PALAZZO ROSPIGLIOSI VIA VENTIQUATTRO MAGGIO, 45 ROMA.

09.30 REGISTRAZIONE: Banco accrediti, wellcome coffee e distribuzione press kit

10.00 SALUTO DI BENVENUTO: Fulvio Maria RICCIERI Responsabile N.I.C. (Negozianti Italiani Canapa)

10.15 Dott. Stefano MASINI Responsabile Nazionale Ambiente e Territorio Coldiretti

10.30 Raffaele DESIANTE Presidente I.C.I. (Imprenditori Italiani Canapa) “Canapicoltura: L’impulso Verde per la Rinascita dell’Agricoltura Italiana”. Un analisi del ruolo chiave della canapa nella rigenerazione del settore agricolo, con un focus sulle giovani imprese e sull’innovazione.

10.40 Piero MANZANARES Presidente Sardinia Cannabis. “Biodiversità e Canapa: Il Tesoro italiano per un Made In Italy Unico”. L’importanza della biodiversità italiana nella creazione di prodotti esclusivi e sostenibili nel settore canapicolo.

10.50 Mattia CUSANI Presidente C.S.I.(Canapa Sativa Italia) “Sfide Legali nella Canapa: Verso una Giurisprudenza Coerente per il Settore”. Un esame delle sfide giuridiche affrontate dal settore e l’urgenza di una normativa chiara ed unificata.

11.00 Francesco VITABILE Presidente Resilienza Italia Onlus. “Piano di Settore per la Canapa: Una Visione Condivisa per il Futuro”. La necessità di un piano strategico per armonizzare le esigenze del settore con le normative statali.

11.20 Noemi VITETTA Responsabile N.I.C. (Negozianti Italiani Canapa) “Il Fiore di Canapa: Norme e Trasparenza per una Filiera Legale e Sicura”. Un approfondimento sul tema della non efficacia drogante del fiore di canapa e la necessità di una normativa chiara e condivisa per garantire trasparenza e continuità lavorativa nel settore.

11.30 CONCLUSIONI Fulvio Maria RICCIERI Responsabile N.I.C. (Negozianti Italiani Canapa)

ORGANIZZAZIONE:

Fulvio Maria Riccieri, Noemi Vitetta, Giovanni Lazzaro, Stefano Tagliabua, Flavia Rovagnati

CATERING: BRANCA Ristorante Pasticceria – www.wearebranca.com

ultimi articoli

Al via oggi il Cannafest di Praga: industria, cultura e futuro della canapa

Sulle droghe abbiamo un piano: inizia oggi a Roma la contro-conferenza di varie associazioni

Gasparri come Kissinger: la morte di un poliziotto come strumento di propaganda politica

L’Europa coltiva il futuro, l’Italia lo teme: Bruxelles semina, Roma censura

Autore

avatar
About Author

Il primo blog in Italia dedicato esclusivamente al settore della canapa. Seguici su Instagram @spaziocanapa