NEWS ITALIA
------> Il Tribunale di Sassari ha emesso un’ordinanza che rappresenta una svolta per il settore della canapa industriale in Italia. Con la decisione n. 32+33/25 del 23 ottobre 2025, i giudici hanno annullato il decreto di convalida del sequestro probatorio e disposto la restituzione di 200 chilogrammi di materiale vegetale – foglie e infiorescenze – e di oltre 6.000 piante di canapa industriale a due coltivatori. Una decisione che ribadisce un principio fondamentale: in assenza di prove che attestino il superamento della soglia legale di THC, la coltivazione di canapa industriale è da considerarsi lecita.

Il Nuovo Codice della Strada entrerà in vigore il 14 dicembre

La legge di riforma del Codice della strada, approvata dal parlamento il 20 novembre e firmata dal Presidente della repubblica il 25, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

Da oggi, dunque, iniziano a decorrere i 15 giorni della cosiddetta “vacatio legis” al termine dei quali, il prossimo 14 dicembre, la maggior parte delle novità entrerà in vigore.

Alcune novità arriveranno nel 2025. Per alcune altre norme, invece, bisognerà aspettare l’emanazione di specifici provvedimenti attuativi. Tra questi, quelli che disciplineranno l’alcolock per chi vorrà guidare dopo una condanna per stato di ebbrezza e il targhino dei monopattini.

In teoria, tutti i decreti attuativi dovrebbero essere emanati nel giro di pochi mesi. Il condizionale è d’obbligo, visto che i termini indicati nella legge non sono perentori.

ultimi articoli

Zurigo prolunga il progetto pilota sulla cannabis: meno mercato nero più salute pubblica

Al via oggi il Cannafest di Praga: industria, cultura e futuro della canapa

Sulle droghe abbiamo un piano: inizia oggi a Roma la contro-conferenza di varie associazioni

Gasparri come Kissinger: la morte di un poliziotto come strumento di propaganda politica

Autore

avatar
About Author

Il primo blog in Italia dedicato esclusivamente al settore della canapa. Seguici su Instagram @spaziocanapa