NEWS ITALIA
------> Il Tribunale di Sassari ha emesso un’ordinanza che rappresenta una svolta per il settore della canapa industriale in Italia. Con la decisione n. 32+33/25 del 23 ottobre 2025, i giudici hanno annullato il decreto di convalida del sequestro probatorio e disposto la restituzione di 200 chilogrammi di materiale vegetale – foglie e infiorescenze – e di oltre 6.000 piante di canapa industriale a due coltivatori. Una decisione che ribadisce un principio fondamentale: in assenza di prove che attestino il superamento della soglia legale di THC, la coltivazione di canapa industriale è da considerarsi lecita.

Thailandia: il governo fa marcia indietro

La nuova legge, che dovrebbe essere presentata al consiglio dei ministri il 13 febbraio, autorizzerà l’uso della cannabis solo per scopi terapeutici, ha dichiarato Chonlanan nel corso di una conferenza stampa. “L’uso ricreativo sarà illegale”, ha aggiunto.

Il primo ministro Srettha Thavisin si era più volte espresso contro la depenalizzazione, introdotta dal precedente governo per sostenere il turismo e l’agricoltura. La depenalizzazione, in vigore dal giugno 2022, ha portato all’apertura di negozi e centri di distribuzione della cannabis in tutto il paese.

La questione è tornata al centro dell’attenzione nei giorni scorsi, in occasione di un concerto dei Coldplay a Bangkok, quando molti spettatori si sono lamentati sui social network per “il forte odore di cannabis”.

La liberalizzazione della cannabis in Thailandia era iniziata già nel 2018, con la legalizzazione della marijuana soltanto a scopi medici. “Ora il nuovo governo vuole ritornare a quel punto. Il nuovo divieto ostacolerebbe anche i benefici economici del nascente turismo thailandese della cannabis”, raccontava qualche settimana fa a Bloomberg Poonwarit Wangpatravanich, presidente della Phuket Cannabis Association. “Per non parlare della chiusura dei negozi che sono già spuntati in tutto il Paese, il che potrebbe danneggiare la popolarità del governo”.

views social ultimo mese (445179)

Zurigo prolunga il progetto pilota sulla cannabis: meno mercato nero più salute pubblica

Al via oggi il Cannafest di Praga: industria, cultura e futuro della canapa

Sulle droghe abbiamo un piano: inizia oggi a Roma la contro-conferenza di varie associazioni

Gasparri come Kissinger: la morte di un poliziotto come strumento di propaganda politica

Autore

avatar
About Author

Il primo blog in Italia dedicato esclusivamente al settore della canapa. Seguici su Instagram @spaziocanapa