NEWS ITALIA
------> Il Tribunale di Sassari ha emesso un’ordinanza che rappresenta una svolta per il settore della canapa industriale in Italia. Con la decisione n. 32+33/25 del 23 ottobre 2025, i giudici hanno annullato il decreto di convalida del sequestro probatorio e disposto la restituzione di 200 chilogrammi di materiale vegetale – foglie e infiorescenze – e di oltre 6.000 piante di canapa industriale a due coltivatori. Una decisione che ribadisce un principio fondamentale: in assenza di prove che attestino il superamento della soglia legale di THC, la coltivazione di canapa industriale è da considerarsi lecita.

Gasparri: ennesima bufala sulla cannabis

Ennesima BUFALA del Presidente dei Senatori di Forza Italia: “La criminalità potrebbe facilmente spingere altre sostanze, vendendo ad esempio cocaina, droghe chimiche e eroina a prezzi inizialmente più bassi per attrarre i consumatori verso altre droghe”.

In diretta a Radio 1 ha parlato del tema della legalizzazione della cannabis, usando degli argomenti che si scontrano palesemente con la logica.

«L’idea che con la legalizzazione della cannabis si taglino le unghie alla criminalità è illusoria. Il consumo di cannabis è diffuso per lo più tra i minorenni e nessuna proposta di legalizzazione può essere estesa a loro, che in teoria non potrebbero comprare nemmeno le sigarette di tabacco».

«Perciò avremmo comunque un mercato nero della criminalità aperto ai minorenni e anche a molti maggiorenni che non vogliono far sapere di avere uno stile di vita che potrebbe essere causa di critiche. Oltre a questo, la criminalità potrebbe facilmente spingere altre sostanze, vendendo ad esempio cocaina, droghe chimiche e eroina a prezzi inizialmente più bassi per attrarre i consumatori verso altre droghe».

«Quindi non è vero, e lo dice anche Gratteri, grande esperto della lotta al narcotraffico, che la criminalità perderebbe proventi con la legalizzazione della cannabis. Dobbiamo piuttosto puntare sulla prevenzione e sulla corretta informazione rispetto ai rischi della cannabis, a maggior ragione visto che oggi la concentrazione del principio attivo, che è quello che crea danni, è più alta. Contro il fumo sono stati introdotti dei divieti veri e propri che hanno dato risultati. Quindi credo che una campagna di informazione e dissuasione dal consumo di cannabis debba essere fatta».

Ed eccoci qua, mentre in Germania legalizzano la cannabis, qui purtroppo parlano tutti.

views social ultimo mese (445179)

Al via oggi il Cannafest di Praga: industria, cultura e futuro della canapa

Sulle droghe abbiamo un piano: inizia oggi a Roma la contro-conferenza di varie associazioni

Gasparri come Kissinger: la morte di un poliziotto come strumento di propaganda politica

L’Europa coltiva il futuro, l’Italia lo teme: Bruxelles semina, Roma censura

Autore

avatar
About Author

Il primo blog in Italia dedicato esclusivamente al settore della canapa. Seguici su Instagram @spaziocanapa