NEWS ITALIA
------> Il Tribunale di Sassari ha emesso un’ordinanza che rappresenta una svolta per il settore della canapa industriale in Italia. Con la decisione n. 32+33/25 del 23 ottobre 2025, i giudici hanno annullato il decreto di convalida del sequestro probatorio e disposto la restituzione di 200 chilogrammi di materiale vegetale – foglie e infiorescenze – e di oltre 6.000 piante di canapa industriale a due coltivatori. Una decisione che ribadisce un principio fondamentale: in assenza di prove che attestino il superamento della soglia legale di THC, la coltivazione di canapa industriale è da considerarsi lecita.

Un premio tutto italiano: l’ElSohly Award alla prof.ssa Federica Pellatti

La professoressa Federica Pellati dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore) è stata insignita dell’ElSohly Award, prestigioso riconoscimento istituito dalla Cannabis Chemistry Subdivision dell’American Chemical Society, la più autorevole società chimica a livello globale.

Questo premio, unico nel panorama internazionale per la chimica della cannabis, è intitolato a Mahmoud A. ElSohly, docente presso la School of Pharmacy dell’Università del Mississippi e figura di spicco nel settore. Viene assegnato a ricercatori di rilievo mondiale che si distinguono per il loro contributo scientifico allo studio della cannabis e dei suoi componenti biologicamente attivi.

La selezione dei vincitori è affidata a un comitato composto da esperti della comunità scientifica operanti nel campo della cannabis, che valuta rigorosamente i candidati sulla base del loro curriculum e delle pubblicazioni scientifiche. La cerimonia di premiazione si svolge nell’ambito dell’American Chemical Society Spring National Meeting .

“Ricevere l’ElSohly Award dalla Cannabis Chemistry Subdivision dell’American Chemical Society è per me un grande onore” – dichiara la professoressa Federica Pellati. “Questo riconoscimento valorizza il lavoro di ricerca che il mio gruppo ( Natural Products for Medicinal Chemistry , Dipartimento di Scienze della Vita, Unimore) sta portando avanti nel settore dei farmaci derivati ​​dalla cannabis, studiando cannabinoidi non psicoattivi e terpeni con potenziali applicazioni nel trattamento di patologie iperproliferative e malattie croniche del sistema nervoso centrale e periferico.”

views social ultimo mese (445179)

Al via oggi il Cannafest di Praga: industria, cultura e futuro della canapa

Sulle droghe abbiamo un piano: inizia oggi a Roma la contro-conferenza di varie associazioni

Gasparri come Kissinger: la morte di un poliziotto come strumento di propaganda politica

L’Europa coltiva il futuro, l’Italia lo teme: Bruxelles semina, Roma censura

Autore

avatar
About Author

Il primo blog in Italia dedicato esclusivamente al settore della canapa. Seguici su Instagram @spaziocanapa