NEWS ITALIA
------> Il Tribunale di Sassari ha emesso un’ordinanza che rappresenta una svolta per il settore della canapa industriale in Italia. Con la decisione n. 32+33/25 del 23 ottobre 2025, i giudici hanno annullato il decreto di convalida del sequestro probatorio e disposto la restituzione di 200 chilogrammi di materiale vegetale – foglie e infiorescenze – e di oltre 6.000 piante di canapa industriale a due coltivatori. Una decisione che ribadisce un principio fondamentale: in assenza di prove che attestino il superamento della soglia legale di THC, la coltivazione di canapa industriale è da considerarsi lecita.

Le vendite di Cannabis legale nel mondo quest’anno supereranno i 35 miliardi di dollari

Entro il 2026, il Messico e la Germania saranno i principali motori della crescita delle vendite internazionali. Secondo una recente previsione quinquennale della società di analisi di mercato BDSA*, il settore globale della cannabis è destinato a superare i 35 miliardi di dollari di vendite quest’anno, registrando un incremento del 22% rispetto ai 29 miliardi di dollari del 2021.

BDSA, con sede in Colorado, prevede inoltre che entro il 2026 il mercato globale della cannabis raggiungerà i 61 miliardi di dollari.

I dati pubblicati mercoledì 2 marzo delineano le prospettive per il 2022, illustrano l’evoluzione attesa del settore nei prossimi anni e analizzano i fattori che stanno alimentando la crescita negli Stati Uniti. Il report confronta le vendite di cannabis tra il 2021 e il 2022 e identifica i mercati emergenti in forte espansione.

“Nonostante nella seconda metà del 2021 molti mercati legali della cannabis abbiano registrato un calo delle vendite, ci si aspetta una significativa ripresa a livello globale nel 2022, grazie alle solide performance nei nuovi mercati emergenti degli Stati Uniti, alla crescita costante del Canada e all’espansione internazionale, trainata in particolare da Messico e Germania”, ha affermato Jessica Lukas, responsabile delle comunicazioni di BDSA.

Negli Stati Uniti, le vendite dovrebbero superare i 28 miliardi di dollari il prossimo anno, segnando un incremento del 20% rispetto ai 24 miliardi di quest’anno. I nuovi mercati statunitensi hanno mostrato una delle crescite più rapide nel 2021, con l’Illinois che ha visto un aumento del 70% delle vendite, raggiungendo 1,8 miliardi di dollari, e il Missouri, il cui mercato medico ha toccato i 210 milioni di dollari di vendite.

Nonostante ciò, sarà la California a rimanere il principale motore della crescita delle vendite negli Stati Uniti, seguita dai grandi mercati di New York, New Jersey, Florida e Michigan.

Le previsioni per il Canada indicano che il settore della cannabis raggiungerà i 3,8 miliardi di dollari quest’anno, con un ulteriore aumento dell’11% previsto per il prossimo anno. L’Ontario, il principale mercato del Paese, è destinato a superare 1,3 miliardi di dollari entro il 2026.

Inoltre, le vendite di prodotti a base di cannabis e farmaci a base di cannabinoidi al di fuori di Stati Uniti e Canada hanno raggiunto 1,4 miliardi di dollari lo scorso anno, con stime che indicano un raddoppio entro la fine di quest’anno.

Entro il 2026, le vendite internazionali dovrebbero raggiungere i 9,5 miliardi di dollari, con Messico e Germania alla guida di questa crescita, seguiti da Regno Unito e Francia, che daranno un contributo significativo all’espansione del mercato globale.

views social ultimo mese (445179)

Zurigo prolunga il progetto pilota sulla cannabis: meno mercato nero più salute pubblica

Al via oggi il Cannafest di Praga: industria, cultura e futuro della canapa

Sulle droghe abbiamo un piano: inizia oggi a Roma la contro-conferenza di varie associazioni

Gasparri come Kissinger: la morte di un poliziotto come strumento di propaganda politica

Autore

avatar
About Author

Il primo blog in Italia dedicato esclusivamente al settore della canapa. Seguici su Instagram @spaziocanapa