NEWS ITALIA
------> Il Tribunale di Sassari ha emesso un’ordinanza che rappresenta una svolta per il settore della canapa industriale in Italia. Con la decisione n. 32+33/25 del 23 ottobre 2025, i giudici hanno annullato il decreto di convalida del sequestro probatorio e disposto la restituzione di 200 chilogrammi di materiale vegetale – foglie e infiorescenze – e di oltre 6.000 piante di canapa industriale a due coltivatori. Una decisione che ribadisce un principio fondamentale: in assenza di prove che attestino il superamento della soglia legale di THC, la coltivazione di canapa industriale è da considerarsi lecita.

Approvato il testo sulla coltivazione domestica

“Ce l’abbiamo fatta! La Commissione Giustizia ha approvato il testo sulla coltivazione domestica di cannabis. Grazie all’impegno della Commissione e del presidente Mario Perantoni, è stato possibile superare gli ostacoli posti da chi per mesi ha remato contro.”

“Ora è importante non distrarsi e procedere lungo questo percorso di legalità. Quello di oggi è stato un primo passo verso la svolta. Abbiamo lavorato duramente e continueremo a farlo, per riconoscere dignità ai cittadini onesti e assestare un colpo senza precedenti alla mafia e alla criminalità. Possiamo costruire un futuro ricco di nuove e infinite possibilità.”

Cosi ha commentato Caterina Licatini (portavoce del Movimento 5 Stelle molto attiva sul tema legalizzazione).

Si tratta solo del primo passo, ma fondamentale. Adesso si apre la fase in cui i partiti potranno presentare modifiche o miglioramenti al testo.

views social ultimo mese (395791)

Al via oggi il Cannafest di Praga: industria, cultura e futuro della canapa

Sulle droghe abbiamo un piano: inizia oggi a Roma la contro-conferenza di varie associazioni

Gasparri come Kissinger: la morte di un poliziotto come strumento di propaganda politica

L’Europa coltiva il futuro, l’Italia lo teme: Bruxelles semina, Roma censura

Autore

avatar
About Author

Il primo blog in Italia dedicato esclusivamente al settore della canapa. Seguici su Instagram @spaziocanapa