NEWS ITALIA
------> Il Tribunale di Sassari ha emesso un’ordinanza che rappresenta una svolta per il settore della canapa industriale in Italia. Con la decisione n. 32+33/25 del 23 ottobre 2025, i giudici hanno annullato il decreto di convalida del sequestro probatorio e disposto la restituzione di 200 chilogrammi di materiale vegetale – foglie e infiorescenze – e di oltre 6.000 piante di canapa industriale a due coltivatori. Una decisione che ribadisce un principio fondamentale: in assenza di prove che attestino il superamento della soglia legale di THC, la coltivazione di canapa industriale è da considerarsi lecita.

Studio: fumare cannabis durante l’adolescenza non modifica la struttura del cervello

L’uso di cannabis durante l’adolescenza non altera la struttura cerebrale nell’età adulta, secondo uno studio.

Consumare cannabis durante l’adolescenza, anche in modo frequente, non provoca modifiche nella struttura cerebrale una volta raggiunta l’età adulta. È questa la conclusione di uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Drug and Alcohol Dependence.

La ricerca, condotta da un team di studiosi dell’Arizona State University e dell’Università di Pittsburgh, ha seguito i partecipanti per un arco di circa 20 anni. Nella prima fase, sono stati selezionati 1.000 adolescenti, classificati in quattro gruppi in base ai loro livelli di consumo di cannabis tra i 13 e i 19 anni, da chi non ne faceva uso a chi ne faceva un utilizzo quotidiano.

Nella seconda fase, 181 persone tra quelle che avevano partecipato alla prima sono state sottoposte a esami cerebrali all’età di 30-36 anni per valutare eventuali differenze nella struttura cerebrale legate al consumo di cannabis in adolescenza.

I risultati hanno analizzato 14 aree chiave del cervello, mostrando che non sono emerse differenze strutturali attribuibili al consumo di cannabis durante l’adolescenza, indipendentemente dal livello di utilizzo.

views social ultimo mese (355254)

Zurigo prolunga il progetto pilota sulla cannabis: meno mercato nero più salute pubblica

Al via oggi il Cannafest di Praga: industria, cultura e futuro della canapa

Sulle droghe abbiamo un piano: inizia oggi a Roma la contro-conferenza di varie associazioni

Gasparri come Kissinger: la morte di un poliziotto come strumento di propaganda politica

Autore

avatar
About Author

Il primo blog in Italia dedicato esclusivamente al settore della canapa. Seguici su Instagram @spaziocanapa